Amianto: consulenza, valutazione dei rischi e incarichi

Home / Servizi / Amianto: consulenza, valutazione dei rischi e incarichi
project-img

Un rischio da non sottovalutare

L’amianto, o asbesto, è un minerale naturale composto da fibre sottili e resistenti che, se inalate, possono causare gravi problemi di salute. Tra di esse il mesotelioma, un tumore maligno dei polmoni, la pleurite asbestosica e l’asbestosi. Sebbene l’amianto sia stato vietato in Italia dal 1992, rimane ancora presente in molti edifici e strutture, in particolare quelle costruite prima degli anni ‘80.

Servizi per la protezione dal rischio amianto

Labor Solutions offre servizi di consulenza e valutazione dei rischi legati all’amianto per aiutarti a proteggere i tuoi lavoratori e garantire la conformità alle normative di riferimento. Essi comprendono:
  • Censimento della presenza di materiali contenenti amianto all’interno di edifici o strutture.
  • Analisi di laboratorio per l’individuazione di amianto nei materiali.
  • Analisi di laboratorio per la ricerca di fibre di amianto aerodisperse (tecniche microscopiche MOCF, SEM) in laboratorio di analisi accreditato.
  • Assistenza al cliente per l’espletamento delle attività obbligatorie in capo ai proprietari dell’immobile/datori di lavoro (ai sensi del D.M. 6/9/94, P.R.A.L. della regione, Titolo IX Capo II del D.LGS. 81/2008 e S.M.I.).
  • Assistenza ai proprietari degli immobili per la compilazione e trasmissione all’ASL competente per territorio del modulo “NA/1” allegato al PRAL (per le ASL e per le amministrazioni comunali che lo prevedono).
  • Valutazione dello stato di conservazione dei materiali contenenti amianto e calcolo degli indici di degrado, sulla base delle metodiche standard fissate dalla normativa vigente.
  • Definizione di piani di gestione e controllo amianto.
  • Assunzione dell’incarico di responsabile con compiti di controllo e coordinamento di tutte le attività manutentive che possono interessare i materiali di amianto (ai sensi del D.M. 6/9/94);
  • Elaborazione di procedure per attività di custodia e manutenzione.
  • Assistenza al cliente per organizzazione e gestione di attività di bonifica (incapsulamento, confinamento, rimozione).
  • Esecuzione di monitoraggi ambientali per la ricerca di fibre di amianto aerodisperse in ambienti di vita e di lavoro, al fine di valutare il livello di contaminazione ambientale in atto e il rischio di esposizione, mediante opportuno confronto con i valori limite fissati dalla normativa vigente (D.M.6/9/94, Titolo IX Capo III D.LGS. 81/2008 e S.M.I.).
  • Corsi di formazione per una corretta informazione agli occupanti dell’edificio sulla presenza di amianto nello stabile, sui rischi potenziali e sui comportamenti da adottare.

Domande frequenti

L’amianto è un minerale naturale, mentre l’eternit è un marchio registrato per un materiale da costruzione composto da amianto e cemento. L’eternit è particolarmente problematico per la salute perché è più comunemente usato nei prodotti di consumo e per la realizzazione di elementi come tetti, tubi, pannelli e coperture.
L’amianto si può trovare in molti edifici e case costruiti prima del 1992, quando l’amianto è stato vietato. Tra i luoghi più comuni che ne facevano uso possiamo indicare tetti e coperture, materiali da costruzione (cemento, pavimenti in vinile, cartongesso, mastice), materiali per isolare tubazioni, caldaie, soffitti e pareti. In alcuni casi l’amianto è stato utilizzato anche per componenti di elettrodomestici, come asciugacapelli, forni e stufe.
L’amianto è pericoloso solo se viene inalato. Pertanto, la sua rimozione è obbligatoria se il materiale è danneggiato o friabile, o se si trova in un luogo dove potrebbe facilmente rilasciare fibre nell’aria. È il caso di tetti o di aree ad alto traffico. Per evitare di correre pericolosi rischi per la salute, quando si è consapevoli della presenza di amianto è sempre consigliabile consultare un professionista qualificato per valutare la necessità di rimuoverlo.

Richiedi informazioni sui nostri servizi sulla gestione dell’amianto