Igiene industriale per salute e benessere dei lavoratori
Fattori ambientali di rischio per i lavoratori
Per aiutare le aziende a garantire un ambiente idoneo e conforme alle normative sull’igiene industriale, Labor Solutions offre:
- monitoraggi negli ambienti di lavoro
- individuazione delle adeguate misure di prevenzione e protezione
- predisposizione di piani di miglioramento e di bonifica.
I fattori ambientali su cui Labor Solutions può offrire supporto alla tua azienda sono molteplici.
Agenti chimici
L’esposizione agli agenti chimici nei luoghi di lavoro può avere gravi conseguenze sulla salute dei lavoratori, inclusi problemi respiratori, irritazioni cutanee e malattie croniche. Per limitare l’esposizione e tali sostanze (tra cui polveri, fibre, vapori, sostanze organiche volatili, aerosol, fumi, metalli), ne monitoriamo i livelli ed effettuiamo analisi specifiche in un laboratorio accreditato.
I nostri servizi comprendono:
- Valutazione approfondita del rischio chimico per la verifica del livello di esposizione professionale ad agenti chimici mediante misura in campo delle sostanze aerodisperse, come previsto dal Titolo IX del D.Lgs. 81/2008 e S.M.I.
- Valutazione del rischio di esposizione ad agenti cancerogeni e/o mutageni ai sensi del Capo II Titolo IX D.Lgs. 81/2008 e S.M.I.
- Valutazione del livello di contaminazione ambientale all’interno degli ambienti di lavoro, per la predisposizione o verifica dell’efficienza ed efficacia dei sistemi di protezione collettiva (impianti di aspirazione centralizzati, localizzati) e individuali (protezione delle vie respiratorie, cute, mucose).
Rumore
L’esposizione prolungata al rumore può portare a problemi uditivi, stress, disturbi del sonno e impatti sulla salute mentale e fisica dei lavoratori. Al fine di prevenirli, svolgiamo indagini negli ambienti di lavoro per la verifica dei livelli di rumorosità ai sensi del Titolo VIII Capo II del D.Lgs.81/2008 e S.M.I.
Oltre che occuparci del calcolo dei livelli espositivi e della valutazione del rischio di esposizione a rumore, possiamo elaborare e redigere piani di miglioramento dell’esposizione al rumore in azienda.
Vibrazioni mano-braccio e corpo intero
L’esposizione alle vibrazioni mano-braccio e corpo intero può causare disturbi muscoloscheletrici, danni neurovascolari e riduzione delle capacità funzionali degli operatori.
Labor Solutions volge indagini negli ambienti di lavoro per la misura delle vibrazioni ai sensi del Titolo VIII Capo III del D.Lgs.81/2008 e S.M.I. Calcoliamo i livelli espositivi e valutiamo il rischio di esposizione alle vibrazioni, stilando piani di miglioramento mirati per garantire il benessere dei lavoratori.
Radiazioni ottiche artificiali (ROA)
Le Radiazioni Ottiche Artificiali (ROA) sono emissioni di luce provenienti da sorgenti artificiali come dispositivi a LED o laser. L’esposizione prolungata a tali radiazioni nei luoghi di lavoro può essere dannosa poiché può causare affaticamento visivo, irritazione degli occhi e, nel tempo, aumentare il rischio di patologie oculari, quali cataratta o danni alla retina.
Ci occupiamo di misurare le ROA ai sensi del Titolo VIII Capo V del D.Lgs.81/2008 e S.M.I. In particolare calcoliamo i livelli espositivi e valutiamo il rischio di esposizione a radiazioni ottiche artificiali per i lavoratori.
Campi elettromagnetici (CEM)
I Campi Elettromagnetici (CEM) sono regioni dello spazio in cui l’energia elettromagnetica si propaga. Nei luoghi di lavoro, l’esposizione prolungata ai CEM potrebbe influire sul sistema nervoso, causare disturbi del sonno, stress e, in casi estremi, avere effetti cancerogeni.
Labor Solutions indaga i campi elettromagnetici ai sensi del Titolo VIII Capo IV del D.Lgs.81/2008 e S.M.I. Valutiamo l’intensità dei campi elettrici, magnetici e/o elettromagnetici negli ambienti di competenza delle aziende (misure in bassa o alta frequenza, a banda larga) e ne verifichiamo la conformità con i valori previsti dalla normativa vigente.
Microclima
Un microclima si riferisce alle condizioni climatiche locali in specifici ambienti di lavoro, includendo temperatura, umidità e pressione dell’aria. Può essere dannoso poiché condizioni estreme o non idonee possono influire negativamente sulla salute dei lavoratori, causando stress termico, disidratazione, o eccessiva umidità, portando a condizioni di lavoro non sicure e impatti sulla salute fisica e mentale dei dipendenti.
Effettuiamo rilevazioni microclimatiche nelle aziende in conformità a quanto stabilito nell’Allegato IV al Punto 1.9.2. In particolare svolgiamo
- La verifica dei livelli di temperatura, umidità, pressione, velocità dell’aria e loro conformità rispetto alla normativa vigente.
- Il calcolo degli indici di comfort/discomfort termico per i lavoratori.
- L’elaborazione di piani di intervento o miglioramento sia di tipo impiantistico-tecnologico che organizzativo.
- L’esecuzione di indagini illuminotecniche
Agenti microbiologici e legionella
Gli agenti microbiologici, tra cui la legionella, sono microrganismi presenti negli ambienti di lavoro che, se esposti in modo incontrollato, possono provocare rischi per la salute dei lavoratori, causando infezioni respiratorie e malattie. La valutazione e il controllo di tali agenti sono cruciali per prevenire la contaminazione e mitigare i potenziali danni alla salute.
I nostri operatori si occupano della verifica del livello di contaminazione da agenti microbiologici aerodispersi in ambienti di vita e di lavoro in riferimento al Titolo X del D.Lgs. 81/2008
Gli obiettivi delle nostre indagini sono:
- Valutazione della contaminazione e del rischio biologico dovuto a esposizioni professionali ad agenti microbiologici (tra gli esempi: carica batterica, carica micetica, stafilococchi, legionella, contaminanti microbiologici indoor).
- Elaborazione di piani di intervento o miglioramento per la gestione del rischio di esposizione professionale ad agenti microbiologici, sia di tipo impiantistico-tecnologico che organizzativo.
- Elaborazione di piani di intervento o miglioramento sia di tipo impiantistico-tecnologico che organizzativo.
- Analisi in laboratorio accreditato.
Radiazioni ionizzanti e gas radon
Le radiazioni ionizzanti e il gas radon sono forme di esposizione nucleare nei luoghi di lavoro. La loro presenza può aumentare il rischio di patologie gravi come il cancro. Al fine di tutelare il benessere dei lavoratori, svolgiamo indagini accurate negli ambienti di vita e di lavoro per la misura di radiazioni ionizzanti e gas radon (misure istantanee, continue o integrate). Il nostro obiettivo è calcolare i livelli di inquinamento e valutare l’esposizione sulla base dei valori di riferimento stabiliti dalla normativa vigente.
Odori ed emissioni odorigene
Gli odori ed emissioni odorigene nei luoghi di lavoro possono derivare da processi industriali o attività specifiche. Creando un ambiente non solo sgradevole ma anche potenzialmente dannoso per la salute, esse possono influenzare il comfort e il benessere psicofisico dei lavoratori.
Ci rechiamo negli ambienti di vita e di lavoro per svolgere indagini sulle emissioni odorigene ai sensi della normativa tecnica vigente. Nello specifico, calcoliamo i livelli di emissione odorigena e verifichiamo il rispetto dei valori di soglia olfattiva/limiti di emissione stabiliti dalla normativa vigente o reperibili in letteratura scientifica.