Sicurezza nei cantieri: verifiche, valutazione e coordinamento

Home / Servizi / Sicurezza nei cantieri: verifiche, valutazione e coordinamento
project-img

CSP e CSE: incarichi di responsabilità

La sicurezza nei cantieri è fondamentale per tutelare l’incolumità di lavoratori e cittadini e prevenire infortuni. Essere consulente per la sicurezza nei cantieri o assumere incarichi di Coordinatore CSP o CSE comporta grande responsabilità poiché implica garantire la conformità normativa, proteggere vite e prevenire situazioni potenzialmente pericolose.

Servizi di gestione della sicurezza

Grazie ai nostri esperti della sicurezza sui cantieri, siamo in grado offrire alla tua azienda un supporto completo. Possiamo gestire le procedure di sicurezza in tutta la loro complessità, coordinando le attività sul campo e assicurando che gli standard di sicurezza siano rispettati. Il nostro supporto si estende a:
  • Gestione della sicurezza nei cantieri temporanei o mobili.
  • Coordinamento della sicurezza in fase di progettazione ed esecuzione dell’opera.
  • Incarichi CSP (Coordinatore Sicurezza Progettazione) e CSE (Coordinatore Sicurezza fase Esecuzione). Assunzione dell’incarico di coordinatore per la sicurezza in fase di progettazione e redazione dei documenti in carico alla figura in oggetto (PSC – piano di sicurezza e coordinamento, fascicolo dell’opera, planimetrie di cantiere, ecc.); Assunzione dell’incarico di coordinatore per la sicurezza in fase di esecuzione durante la realizzazione delle opere.
  • Assistenza alla figura del committente/responsabile dei lavori per l’adempiere agli obblighi previsti dall’art. 90 del D.Lgs. 81/08 (Testo Unico sulla Salute e Sicurezza sul Lavoro) e S.M.I., relativamente alla verifica dell’idoneità tecnico-professionale delle imprese e alla gestione della documentazione oggetto di trasmissione alle amministrazioni.
  • Assistenza alle imprese esecutrici per la redazione dei piani operativi di sicurezza(POS) e redazione dei documenti necessari all’ingresso in cantiere secondo quanto previsto dall’allegato XVII del D.Lgs. 81/08 e S.M.I.
  • Assistenza ai lavoratori autonomi per la redazione di documenti per l’accesso ai cantieri edili.
  • Verifiche di stabilità strutturale ed impiantistiche sugli immobili.

Domande frequenti

In tutti i cantieri dove si prevede la presenza, anche in momenti diversi, di più imprese che eseguono i lavori, è necessario nominare le figure di CSP (coordinatore della sicurezza in fase di progettazione) e CSE (coordinatore della sicurezza in fase di esecuzione).
Il PSC (Piano di Sicurezza e Coordinamento) è una relazione tecnica redatta dal CSP che illustra le fasi operative del lavoro, individuando le situazioni a rischio e indicando le azioni per la messa in sicurezza del cantiere. Si affianca ai singoli POS (Piani Operativi di Sicurezza) redatti dalle imprese esecutrici che si alternano o collaborano alle opere in un singolo cantiere.

Il POS (Piano Operativo di Sicurezza) è un documento redatto dal coordinatore per la sicurezza durante la fase di esecuzione. Esso fornisce le linee guida operative per garantire la sicurezza sul cantiere e include informazioni dettagliate su rischi, misure preventive, procedure di emergenza e disposizioni specifiche per il corretto svolgimento dei lavori.

Richiedi informazioni sui nostri servizi per la sicurezza nei cantieri