Valutare i rischi per prevenire infortuni e incidenti
La sicurezza sul lavoro non è solo un obbligo, ma un diritto fondamentale per tutti i lavoratori. Valutare i rischi è il primo passo per prevenire infortuni e incidenti. Attraverso un’analisi approfondita dei potenziali pericoli e delle relative probabilità di accadimento, la tua azienda può identificare le misure di prevenzione e protezione più efficaci.
Servizi per la sicurezza della tua azienda
I nostri consulenti si occupano della realizzazione di strumenti e servizi per la tutela della sicurezza e della salute dell’individuo e del lavoratore. Il nostro obiettivo sono la prevenzione degli infortuni e delle malattie professionali, anche attraverso l’assunzione di incarico di Responsabile RSPP. I servizi che ti offriamo comprendono:
- Valutazione dei rischi ai sensi del D.Lgs. 81/2008 e S.M.I. e predisposizione del Documento di Valutazione dei Rischi (DVR) o Documenti di Salute e Sicurezza (DSS) per attività estrattive.
- Assunzione incarico di Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione (RSPP) per tutti i settori ATECO.
- Predisposizione di tutti i documenti di valutazione di rischi specifici, come prescritto dai titoli da I a XI del D.Lgs. 81/2008 e S.M.I.): incendio, elettrico, macchine e attrezzature di lavoro, lavori in quota, lavori in spazi confinati, movimentazione manuale dei carichi (sollevamento, trasporto, traino e spinta e relative misure strumentali), videoterminali (VDT), agenti fisici (rumore, vibrazioni, radiazioni ottiche, campi elettromagnetici, radiazioni ionizzanti), agenti chimici – cancerogeni – amianto, microclima, agenti biologici, apparecchi in pressione, atmosfere esplosive, stress lavoro-correlato. Consulta anche i nostri servizi di consulenza ambientale e igiene industriale per maggiori informazioni.
- Consulenza ai Servizi di Prevenzione e Protezione aziendali e assistenza alle aziende mediante sopralluoghi presso gli ambienti di lavoro.
- Assistenza in occasione dei sopralluoghi degli enti di vigilanza e controllo.
- Elaborazione di piani di miglioramento e gestione della sicurezza.
- Elaborazione di procedure di lavoro e istruzioni operative.
- Assistenza alle imprese per la gestione delle attività in appalto, compresa la stesura di DUVRI (Documento Unico di Valutazione dei Rischi da Interferenze).
- Assistenza per la certificazione CE di macchine e impianti. Verifica di conformità di macchine, attrezzature, impianti, linee di produzione alle normative di sicurezza applicabili; servizi di ingegneria per la progettazione della sicurezza di macchine, impianti e linee. realizzazione di manuali tecnici, fascicoli tecnici, manuali d’uso e manutenzione, procedure di sicurezza per rischi specifici per gli utilizzatori.
Corsi di sicurezza sul lavoro
Domande frequenti
Cos’è e quando è obbligatorio il DVR aziendale?
Il DVR (Documento di Valutazione dei Rischi) è un rapporto che valuta tutti i rischi a cui sono soggetti i lavoratori di un’azienda. Secondo il Testo Unico Sicurezza sul Lavoro, il DVR deve essere sottoscritto dal datore di lavoro, dal Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione, dal Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza e dal Medico Competente. Le Società Semplici (SS) e le Società in Nome Collettivo (SNC) devono sempre redigere questo documento, mentre sono esclusi dall’obbligo liberi professionisti, ditte individuali, imprese familiari (purché senza dipendenti) e società con un unico socio lavoratore e senza dipendenti.
Cos’è il DSS?
Che cos’è il DUVRI?
Il DUVRI (Documento Unico di Valutazione dei Rischi Interferenti) è un documento che ha il compito di analizzare e descrivere la corretta gestione della sicurezza durante le attività svolte in appalto. A differenza del DVR, valuta i rischi legati ad un’attività specifica, a cui collaborano imprese diverse.